mercoledì 21 maggio 2014

Tutti di Corsa!

Una delle mode ( salutari) che sta impazzando in Italia ( finalmente) è la corsa. Movimento fisico che non costa nulla ( economicamente) ma che ripaga garantendo una perfetta forma fisica e non solo anche mentale. Infatti non è una novità, che la corsa sia uno degli esercizi fisici migliori per eliminare pancia e chiletti di troppo, e non  solo, perché correre all'aria aperta, magari immersi nel verde, è un ottimo anti- stress e rigeneratore del corpo.
Sicuramente la corsa ha moltissimi pro, soprattutto perché non è necessario doversi iscrivere in palestra, ad esempio, ma è anche vero che " bisogna saper correre". Se si prende la decisione di praticare la corsa regolarmente bisognerà adottare alcuni semplici accorgimenti.

Innanzitutto l'abbigliamento, parola d'ordine è la comodità, t-shitrs e shorts sono i migliori, mentre per i più precisini, è possibile acquistare tutto un outfit tecnico. Seconda regola fondamentale sono le scarpe, meglio se sono quelle da running, e poi ricordarsi di cambiarle almeno una volta all'anno, per coloro che corrono davvero spesso. Piccolo accorgimento per stare quanto più comodi possibile, sono le solette anti-shock, che si mettono a livello del tallone, per ridurre quanto più possibile l'impatto metre si corre.





 Vi sono poi tutta una serie di accessori, dal porta ipod da braccio, alla borraccia per l'acqua, alle fasce per la fronte ai cardio frequenzimetri. Questi ultimi sono fondamentali per tenere sotto controllo lo sforzo fisico, poiché misurano i battiti cardiaci, che appunto sotto sforzo devono esser tenuti costanti.
Vorrei suggerire alcune regole per una corretta postura e andamento " da corsa" ed evitare problematiche alla schiena ed articolazioni.
Per una postura ideale, il capo deve essere protetto in avanti, in modo da avere una visione frontale; le spalle non devono essere in tensione ma proiettate verso il basso; le braccia quanto più aderenti al busto, il quale sarà leggermente proiettato in avanti, poiché è influenzato dal movimento di braccia e spalle.
Per quanto riguarda le gambe, il loro movimento cambia a seconda del tipo di corsa: i velocisti alzano maggiormente le gambe, mentre la corsa dei maratoneti è più piatta. Infine, non bisogna tralasciare la funzione dei piedi, poiché grazie ad essi avvengono spinta e falcata.

La pratica della corsa è una disciplina e come tale ha le sue regole, anche se alla fine ci serve soltanto il nostro corpo per praticarla; a tal proposito il corpo e la mente vanno preparati. Vi sono svariati esercizi per rafforzare il corpo stesso, per migliorare le prestazioni, per affrontare lo sforzo anche con la propria mente, divulgati dagli esperti del settore.
A fine corsa, non dimenticare mai gli esercizi di stretching, per dare un po' di sollievo e piacere ai nostri muscoli e alla nostra schiena.

Dato l'enorme seguito che la podistica, ormai, ha, non mancano gli eventi dedicati in varie città nel mondo, che rendono la corsa anche un momento di svago e socialità. La famosissima maratona di New York, è stata affiancata da tante altre maratone, organizzate periodicamente in più parti del mondo.

A Milano, in particolare, sono frequenti le manifestazioni podistiche, organizzate per permettere a chiunque di parteciparvi, senza essere atleti. Singolare è sicuramente la " Midnight Run"che si svolge al calare del sole, già avvenuta il 9 maggio.

Se interessati, invece, dovrà ancora svolgersi il 24 maggio alle ora 10.00 in Piazza Castello, la manifestazione organizzata da " Run for Love".


Nessun commento:

Posta un commento