mercoledì 28 maggio 2014

Non è solo un'occhiale da sole.

Occhiali da sole come vere e proprie opere d'arte e scultura, di tutte le forme, svariati materiali, lustrini e applicazioni, per occhiali che diventano " pezzi unici".
L'occhiale da sole nasce con una funzionalità ben precisa, proteggere i nostri occhi dai raggi solari, che con gli anni poi sono diventati sempre più pericolosi e forti. L'evoluzione tecnologica ha permesso di migliorare le tecniche e soprattutto i materiali utilizzati, tanto da rendere queste lenti persino correttive per alcuni difetti visivi.
I materiali di base sono materiali organici, come le resine, o minerali, come il vetro, sottoposte poi a trattamenti particolari, quali: filtro colorato, filtro UV, filtro polarizzante, specchiatura. Grazie a moderni trattamenti si ottengono tipologie di occhiali da sole "particolari": occhiali fotocromatici, la cui colorazione varia a seconda della luce esterna, e gli occhiali degradanti, che hanno una colorazione variabile.

Di pari passo con il progresso tecnologico, anche l'estetica degli occhiali da sole si è evoluta, tenendosi sempre più al passo con le mode e con le tendenze del momento, permettendo così a grandi nomi del panorama della moda di creare esemplari unici e assolutamente " moda". L'occhiale da sole non è solo funzionale ma è soprattutto un complemento del nostro look, un accessorio che dà vitalità ed un tocco di stravaganza al proprio look.

Prada predilige forme arrodontate, com fosse un richiamo dello stile scultureo "ionico", lenti grandi, applicazioni importanti, di pietre e fiorellini.






Gucci ripropone una sua versione aggiornata degli storici " aviator", più grandi, sottili, e da una gradevole lente blu.
 Mentre per una visione più futuristica, propone occhialoni colorati, che richiamano i più tecnologici " Google glass" ma con stile.

Squadrate e decise sono, invece, le forme per Tom Ford, che a differenza delle collezioni precedenti, lancia una linea da sole, dalle lenti quadrate e molto grandi, nei toni del nero, marrone e verde.

Ispirate alla linea " Classicismo siciliano", Dolce e Gabbana, lo riportano anche negli accessori, in particolare, negli occhiali da sole, sovrastati da fiori, barocco, e sicilianità.













Dior crea una linea stravagante, per i nuovi occhiali da sole 2014, che ricordano un Johnny Deep investigatore ne il film " La nona porta". Una rivisitazione di due montature classiche, gli " aviator" e "lente tonda".

Coloratissime, giovani e stilose sono le proposte di Italian Independent, che spazia tra colori flou per lenti fuori dal normale, look leopardati, look a pois.




Per i più estroversi e creativi, non mancano proposte bizzarre, stravaganti, shock.
 Moschino.


 A Morir, stilista estremamente creativo, le cui creazioni sono state indossate dalle star di tutto il mondo, da Rihanna alla nostrana Anna Dello Russo.
A voi la scelta! io mi fido dei miei decennali R.B.

Nessun commento:

Posta un commento