martedì 13 maggio 2014

Firenze Hometown of Fashion

Il capoluogo toscano si fa avanti per lanciare la città nell'universo della moda. Si terrà a Firenze, in concomitanza con la 86 esima edizione di Pitti Uomo, il progetto “Firenze Hometown of Fashion” dal 16 al 20 giugno 2014, per celebrare i 60 anni di moda italiana.
Il programma dell'evento è stato presentato il 9 maggio ad una conferenza stampa a Roma. La manifestazione è promossa dal Centro di Firenze per la Moda Italiana (CFMI), che festeggia quest’anno 60 anni di attività, e da Pitti Immagine. Ed è realizzata con il contributo straordinario del Ministero Sviluppo Economico e di ITA (Italian Trade Agency) in collaborazione con il Comune di Firenze. Il CFMI è un' azienda pubblica e semi-privata, controllata dalle istituzioni locali e diverse associazioni industriali, che detiene Pitti Immagine. Il Centro nasce nel 1954 con lo scopo di promuovere la moda italiana, il cui fulcro risiede proprio nella città di Firenze. Allo stesso tempo la Fondazione Pitti nasce con l'intento di riflettere sui rapporti tra moda, arte, architettura, comunicazione. Un vulcano in piena di progetti, idee e tendenze che danno nuova forma e identità al pensiero e alla creatività contemporanea.Fondazione Pitti Discovery promuove e valorizza la ricerca culturale e le produzioni artistiche, approfondendo le aree nelle quali la moda trova ispirazioni creative e forme di sperimentazione, assolutamente senza scopo di lucro.

La città fiorentina è madre di alcuni dei nomi più importanti al mondo della moda, i quali presenzieranno all'evento, tra questi ricordiamo: Salvatore Ferragamo, Gucci, Emilio Pucci, Ermanno Scervino. A mancare sarà Roberto Cavalli, il quale ha rinunciato alla sua partecipazione, poiché troppo impegnato con i progetti della maison. Si potrà ammirare in ogni caso il lavoro di Cavalli nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, dove sarà allestita una speciale galleria fotografica, che metterà in scena lo stile dei cinque designer attraverso immagini di servizi fotografici tratte dagli archivi di "Vogue Italia".
Ermanno Scervino organizzerà presso il Forte Belvedere, il 18 giugno, una serata speciale in cui renderà omaggio alla Sala Bianca, luogo storico della moda italiana. Gucci proporrà una serie di eventi unici presso il Gucci Museo e presso il rinnovato negozio Richard Ginori di Firenze. Salvatore Ferragamo darà invece una mostra presso il suo museo di Firenze: "Equilibrium", curata da Stefania Ricci e Sergio Risaliti. Emilio Pucci, infine, è in attesa di tutti i permessi per annunciare il suo evento e la location.
Oltre a questi grandi nomi vi sarà uno spazio dedicato ai volti nuovi della moda Made in Italy.

Il programma è ricco di eventi interessanti:
l'apertura dell'evento sarà presenziato dalla voce del maestro Andrea Bocelli, ed a seguire l'inaugurazione della nuova illuminazione del Ponte Vecchio. Di particolare interesse le mostre offerte dalle varie maison, che metteranno a disposizione i " pezzi storici", affiancate dalle visualizzazioni di pellicole cinematografiche e mostre fotografiche.http://www.cfmi.it/cfmi.html

Nessun commento:

Posta un commento