lunedì 12 maggio 2014

Un fiore a primavera/ A SPRING FLOWER

Con l’arrivo della bella stagione, del caldo e  del sole, è giunto anche il momento di mettere da parte la monotonia, e con essa i capi monocromatici,  per dare spazio al colore. Quale elemento più di un fiore rappresenta l’esplosione dei colori e della loro vivacità. Non a caso un trend per questa primavera/ estate 2014è la stampa floreale, su capi d’abbigliamento, accessori, borse e scarpe. Vere e proprie composizioni floreali, come dei bouquet, coloratissimi, o stilizzati, fluo, color pastello, danno vita e movimento ad abiti, gonne, pantaloni, shorts e t shirt.
Dal “rococò” francese all’epoca di Luigi XV, utilizzato come abbellimento e decorazione di arredi e abiti, ne è passato di tempo, eppure la sua grazia, eleganza e luminosità dei suoi elementi naturali, come i fiori, permette di rendere un semplice oggetto moda un capolavoro da ammirare, come lo stesso corpo femminile.
E’ questo che piace della stampa floreale, cioè l’esaltazione della femminilità in ciascuna di noi.
Le proposte per questa P./ E. 2014 sono tante e tutte interessanti, a partire dai budget più bassi ai più alti. PAROSH propone un abito lungo sui toni del blu elettrico, arricchito da boccioli sulle tonalità dell’azzurro, su di un tessuto leggero. Nella vasta collezione di camice NARA CAMICE da vita ad un modello classico in viscosa, con collo alla coreana, attraverso una stampa floreale vivace sui toni del rosa acceso, giallo e verde. Altra rivisitazione per un trend ormai noto da decenni, DR. MARTENS, che getta sul suo tradizionale anfibio una manciata di piccoli fiorellini rosa. FORNARINApropone dei leggings con una composizione di fiori, poco elaborati ma dai toni molto accesi, per dar vita ad una fantasia un po’ surreale. Tra i tanti brand non si può tralasciare uno di quelli che ha fatto della stampa floreale il suo marchio di fabbrica,DESIGUAL, con abiti leggeri e dallo stile hippie. 

Per sognare un po’, non si possono non evidenziare le proposte provenienti dal mondo delle grandi firme e dell’alta moda, tra cui spiccano, primi tra tutti DOLCE E GABBANA, i quali hanno fatto della stampa floreale uno dei punti di forza per questa loro P./ E. 2014. I due stilisti hanno dedicato un’intera collezione alle stampe floreali che ricordano i paesaggi siciliani, intitolandola appunto “CLASSICISMO SICILIANO“. Gli abiti vengono resi quasi delle tele da dipingere e intrappolarne il soggetto, per un effetto realistico, ed il tutto ravvivato da colori forti come il giallo.
Altro grande nome italiano, GUCCI, propone una linea con stampe floreali, per una fantasia “edonistica” e ” sognante”, dalla resa unica, come la borsa “ Gucci Nice“, rigorosamente in pelle, con tracolla e manici.
ROGER VIVIER, crea una borsa con stampa floreale in 3D, una clutch ricoperta da applicazioni in tessuto che formano tanti fiorellini.
E’ impossibile non rendere omaggio ad un altro grande stilista, il cui simbolo di riconoscimento è esattamente la stampa floreale, in versione del tutto personale,ETRO. Lo stile ETRO è ispirato al mondo dei fiori, che lo stilista ripropone in un visione parallela e originale, e stilizzata.http://style.weeknewslife.com/2014/05/08/fiore-primavera/
ENGLISH VERSION
With the arriving of the beautiful season, the heat and the sun, the time has come to store away monotony, and with it, the monochromatic clothes, to make space for color. What kind of element, if not a flower, represents an explosion of colors and its brightness. It is not a coincidence that the trend of this spring/summer 2014 it is the floral print, on clothes, accessories, bags and shoes. An out-and-out flower arrangement, like bouquets, very colored, or stylized, fluorescent, pastel colored, they give life and movement to dresses, skirts, trousers, shorts and t-shirts.
From the French “rococo” of Louis’ XV age, it was used for an embellishment and decoration of furniture and dresses, time has passed, but the grace, elegance and brightness of its natural elements, like flowers, allows to make a simple object of fashion a masterpiece to admire, like the female body.
This is what someone likes about a floral stamp, the exaltation of femininity in each of us. The proposals for S./S. 2014 are so many and all interesting, from the lowest budget to the highest. PAROSH proposes a long dress with electric blue tones, enriched by buds with blue shades on a thin fabric. In the ample blouse collection, NARA CAMICE creates a classic viscose fabric pattern, with a Korean collar, bright floral stamps and intense pink, yellow and green tones. A new interpretation for a trend we are familiar with for decades. DR. MARTENS, throws on his traditional boot a handful of pink small flowers. FORNARINA proposes leggings with flower patterns, little elaborated but with bright color tones, to create a little bit surreal design. Among the many brands, we cannot overlook one of these that make out of the floral stamp its trademark DESIGUAL, with hippy style and thin dresses.

To dream a little bit, one have to underline the proposals coming from the world of the big designer brands and high fashion, among which stands out, first of all DOLCE AND GABBANA, which made out of the floral print one of the strong points for their S./S. 2014. The two stylists dedicated an entire
collection to floral stamps that remember Sicilian landscapes, entitled “CLASSICISMO SICILIANO” (Sicilian classicism). The dresses become nearly a painting entrapping the subject for a realistic effect, all of that revived by strong colors like yellow.
Another big Italian name, GUCCI, proposes a clothing brand with floral prints, for a “hedonistic” and “dreamy” design, a unique output, like the bag “Gucci Nice”, rigorously out of leather, with a shoulder strap and sleeves.
ROGER VIVIER, creates a bag with a 3D floral stamp, a clutch bag covered with fabric applications that form small flowers.
It is impossible to give not a homage to another big stylist, whose recognizing symbol is exactly the floral stamp, in a completely personal ETRO version. The ETRO style inspires the flower world, which the stylist proposes in a simultaneous, original and stylized version.
(Translator: Simona Santoro).

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