giovedì 12 giugno 2014

Acceleriamo il Metabolismo!

Manca davvero poco all'Estate, alla temuta prova costume, e se abbiamo combinato ben poco durante l'inverno, tra festività e pigrizia, non è tardi per fare qualcosina e rimediare. Rispolveriamo alcune semplici regole per rimetterci in forma e perdere quei chiletti di troppo. Affannarsi ad esercitare ogni giorno allenamenti estenuanti, ora, non avrebbe molto senso, perché l'esercizio fisico va fatto tutto l'anno! Diete drastiche che vi permettono di mangiare un misero pasto al giorno, o soltanto della frutta, non sono per niente efficaci, se non peggiorative, e soprattutto vi faranno arrivare all'Estate depresse ed al primo giorno di vacanza avrete voglia di mangiare anche il mondo!

Allora vi propongo due metodi, che non richiedono sforzi, divertenti perché vi permettono di variare e che danno ottimi risultati. Il segreto della forma perfetta sta tutta nel tanto " amato/odiato" metabolismo, perché è lui che ha il potere di regolarizzare il grado di smaltimento di ciò che mangiamo. Problema della maggiorparte di noi è il "metabolismo lento", che non lo è per natura, ma lo diventa in base alle nostre abitudini quotidiane.
Qualche settimana fa il mitico Dr.Oz ha lanciato nel suo programma un metodo semplice e veloce per accelerare il metabolismo, senza rinunce, ed in soli 7 giorni. In questi 7 giorni ciascuno prevede un'azione in particolare, vediamo di che si tratta: presupponiamo che inizieremo di lunedì, come ogni buon proposito che si rispetti!

LUNEDI': dovremo calcolare il nostre tasso metabolico; al calcolo si può accedere su molti siti internet, attraverso l'inserimento di dati personali come ALTEZZA-ETA'-PESO-LIVELLO ATTIVITA' FISICA. Il risultato ci darà il fabbisogno calorico di cui ciascuno di noi ha bisogno di base.

MARTEDI': dal risultato del tasso metabolico dovremmo sottrarre 100 calorie, già in questo modo creiamo il primo inganno/ scompenso al metabolismo che dirà " cosa sta succedendo qui?".

MERCOLEDì: la dieta alimentare del mercoledì richiede un aumento di proteine, quindi dovrete aumentare la dose di proteine. I dieci ingredienti che contengono più proteine in assoluto sono: UOVA-SOIA-FORMAGGIO TIPO GRANA- PETTO DI POLLO-LENTICCHIE-SALMONE-FILETTO DI MANZO-SARDINE-CIOCCOLATO-PINOLI. Tutti alimenti gustosi, che non ci fanno odiare le diete, e poi si sa che le proteine vanno ad aumentare la massa magra.

GIOVEDI': mangiare ogni 3 ore, tra un pasto principale e l'altro mangiate uno snack, sano! L'ideale sarebbe della frutta essiccata, tipo albicocche, e frutta secca, tipo pistacchi, ottimi antiossidanti, aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.










VENERDI': bere almeno tre volte al giorno bevande ghiacciate, perché il freddo provocherà una reazione da parte dell'organismo per alzare la temperatura corporea, facendo così bruciare calorie. Attenzione però, non bisogna bere bevande ghiacciate tutto d'un sorso perché si rischia la congestione.

SABATO: assumere dello ZINCO, almeno 15 mg al giorno, le cui proprietà  è necessario al corretto funzionamento degli ormoni, quali INSULINA- ORMONI SESSUALI- ORMONI CRESCITA.

DOMENICA: fare esercizio fisico, nel vostro giorno di riposo, potete dedicarvi a qualsiasi attività, dalla corsa, alla bike, al nuoto, d'altra parte non avrete come scusa l'ufficio o il lavoro.

Io vorrei aggiungere un piccolo accorgimento, in vista della stagione estiva, per accelerare un po' i tempi, fate una volta al mese un giorno dedicato esclusivamente alla dieta liquida, fate beveroni, che includano però tutti gli alimenti vegetali necessari a ingerire tutte le componenti alimentari necessarie all'organismo.

Bene ed ora divertitevi! e siate pronte ad indossare il nuovo costumino!

Nessun commento:

Posta un commento