lunedì 16 giugno 2014

I profumi dell'Estate.

Ogni stagione ha il suo profumo! L'inverno lungo, pesante e freddo, ha bisogno di fragranze decise, forti, legnose. L'Estate, al contrario, che è la stagione della leggerezza e della frutta, ha bisogno di profumi briosi, frizzanti, fruttati.
Tra l'universo di profumi che riempiono scaffali di profumerie, profumerie di nicchia, erboristerie diventa sempre più arduo scegliere la fragranza ideale. Scegliamo il fiore che ci piace di più, che rispecchia la nostra personalità, perché il profumo è parte di noi, del nostro stile, della nostra persona.

Un 'essenza del momento è il Vetiver, pianta erbacea perenne, originaria dell'India, HEELEY crea una fragranza che racchiude tutta la forza e l'esplosività del Vetiver, 100% naturale, con ingredienti al 92% di origine organica e una formula composta al 90% da vetiver di Haiti, la varietà più pregiata della vetiveria zizanioides.

Lavanda e menta nelle note di testa, un cuore ripieno di vetiver haitiano e pompelmo come fondo, per una fragranza totalmente inedita.
Amourage propone un nuovo ciclo di profumi ispirati all'anima di questo marchio sensazionale, Christopher Chong, dando vita a " Journey". Si tratta di un profumo che deve racchiudere lo spirito viaggiatore ed esplorativo, di posti sconosciuti, di Chong, e del suo estro creativo. Journey woman è fruttato, la purezza dell’osmanto, arricchito da una combinazione di albicocca, tè al gelsomino, miele, noce moscata e cardamomo. Il cuore della fragranza è una miscela esplosiva di estratto di gelsomino sambac, fresia e mimosa, esaltato dal miele di Provenza e dall’aromatico legno di cedro. La femminilità fa da padrona per questo profumo, dal quale emergono, oltre all'essenza floreale, note di zafferano dell'Iran, tabacco da pipa aromatizzato da un cotè di cuoio, la vaniglia, il cypriol e il muschio, per sconvolgere ed ammaliare, allo stesso tempo.

La terza fragranza che ho scelto, non poteva non esaltare il fiore per eccellenza, la rosa, la cui essenza è racchiusa nella singolare fragranza di Aedes de Venustas, " Oeillet Bengale". Questo è il nome di una particolare varietà di rosa della Cina, che si mescola con l'odore più pungente del garofano, e la leggerezza dello ylang ylang. La briosità dei fiori è avvolta dalle calde e frizzanti note delle spezie, pepe nero, cannella, cardamomo, chiodi di garofano, zafferano, zenzero e curcuma.

Accanto al mondo dei " profumi di nicchia", ci sono le proposte proveniente dagli stilisti, creatori di interessanti fragranze, di fama internazionale.
Una novità estiva è " Dior Addict", giovane, audace e luminoso. Eau de toilette fruttato- floeale e legnoso, fiori bianchi, Gelsomino Sambac e Neroli di Tunisia, uniti a Sandalo e Vaniglia.

Sisley, in tema Mondiali Brasile, ha pensato ad una fragranza tropicale, selvaggia, fresca. Una miscela che esalta fiori e frutti tropicali, esaltati dalla nota di Bergamotto e Zenzero. La sua femminilità è espressa dalle note di Rosa Turca e Violetta. La sensualità è data dai grani di Ambretta, Patchouli e Cedro.





Ispirati all'essenza marina, al suo popolo, " L'Eau de Issay Miyake" e le limited edition di Jean Paul Gautier. Miyake 
 e la sua inconfondibile fragranza fresca, leggera come l'acqua, fruttata e floreale. Pompelmo rosa, litchi, frutto della passione, guava,  e vaniglia, sono i suoi ingredienti magici.
Gautier, esalta nel suo " Classique", le note di Sicilia, tra mandarino e fiori d'arancio. Nelle note di cuore gelsomino sambac, ylang-ylang, mughetto legnoso e iris bianco creano un bouquet di fiori puri. Le note di fondo, inebrianti, mixano l'assoluta di vaniglia, al muschio fresco e all'ambra vegetale.

Nessun commento:

Posta un commento