martedì 17 giugno 2014

La dieta degli Azzurri.

Siete degli sportivi? Non sapete come adottare un regime alimentare corretto e sano? Quale esempio migliore se non quello dato dai nostri Azzurri di calcio! Siamo sempre più abituati a vedere dappertutto i fisici scultorie dei giocatori di calcio, diventati ormai dei veri e propri atleti. Tra allenamenti e palestra la vita dei calciatori non è tutta foto e party, anzi. 
Il regime alimentare adottato per i nostri giocatori esalta la dieta mediterranea, tutta italiana, tanto è vero che in Brasile, la Nazionale ha portato con sè i prodotti DOC Made in Italy.

Questo tipo di dieta è adatta a chiunque, sia che pratichiate attività fisica, che no, perché uno dei regimi alimentari migliori è proprio quello Italiano- Mediterraneo. In particolare la dieta della Nazionale è stata curata dalla dietista- nutrizionista Elisabetta Orsi.
Vediamo da vicino com'è fatta la tabella alimentare.

Colazione. Dolce: fette biscottate, marmellata, frutta secca, frutta. Salata: toast, frutta, bevanda. Mista: yogurt, cereali integrali e frutta.













Pranzo. Prima del pasto mangiare dell'insalata o verdura cruda. Non bere tropa acqua, prediligere i carboidrati, poche proteine.

Merenda ( perché un altro trucchetto sta nel mangiare poco e spesso). Nel caso di sportivi, va fatta subito dopo un allenamento, e deve essere DOLCE. Gli Azzurri saranno coccolati dalle torte del loro chef personale, e noi potremo dilettarci tra i fornelli e fare delle torte a nostro piacimento.
 Una golosa merenda con yogurt.


Cena. Carboidrati, carni bianche, pesce, verdura.

Piccoli accorgimenti: sarebbe meglio evitare alcolici e bevande gasate.

Per i dolci mi piacerebbe scrivere una ricetta facile e veloce, che ho trovato sul sito GialloZafferano, molto golosa. La torta si chiama " Presto Fatto". Facile da preparare, soltanto 20 minuti di preparazione, 50 minuti di cottura. E' un dolce ciambella fatto con 4 uova, 60 gr burro, 200 gr zucchero e 200 gr farina 00, lievito in polvere ( mezza bustina), buccia di limone .
Per prima cosa accendere il forno a 190 gradi. Procedere con le uova e zucchero, montarle per 10 min circa, una volta ottenuta la consistenza adatta, unire lievito, limone e farina. Miscelare gli ingredienti ed aggiungere poco alla volta il burro, fuso in precedenza. Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella, versare il composto e infornare per 50 minuti.

Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento