" Le petit robe noire", così Coco Chanel nel 1926 aveva inventato e soprannominato " il vestitino nero" o "tubino", con l'idea di realizzare un vestito femminile adatto ad ogni occasione. Negli anni la fama del tubino è cresciuta e rimasta indelebile, anche se oggi con la parola tubino viene subito in mente l'abito silhouette NERO. Questo perché nella sua accezione di tubino nero lo ha reso famoso Audrey Hepburn in " Colazione da Tiffany".
Come dimenticare questo meraviglioso esempio di eleganza e iper femminilità, che da quel momento in poi è diventato un perfetto outfit da sera o da cocktail. Eppure il tubino non è solo nero e non è soltanto da sera.
Delle varianti particolari sul tubino si possono trovare sul sito americano " Society of chic".
Tubino sopra il ginocchio, nelle varianti blu elettrico, con profonda scollatura; oppure effetto optical in black&white.
La variante estremamente innovativa e rock, del tubino spezzato, gonna- top, ed in ecopelle.
Due varianti differenti del classico tubino nero, una con velatura sul decollete, l'altro con velature geometriche.
Effetto fluo il tubino giallo con spacco laterale.
Il tubino può vestire anche floreale, ed ecco due varianti colorate, una più ideale per la sera con scollatura profonda, l'altra adatta anche di giorno.
Infine il tubino può essere anche di pizzo blu elettrico o dallo stile etnico.
Il tubino è estremamente versatile nei colori e nelle stampe, non deve per forza essere NERO, soprattutto in estate. Per giocare con la nostra femminilità possiamo renderlo più sexy, con tagli differenti di scollature.
Per il giorno, soprattutto per un look da ufficio ho pensato a due proposte di Asos.
Il tubino lungo, a destra, in beige con il collettino nero è ideale con una scarpa decollete e blazer nero; mentre a sinistra, la versione più allegra in arancio, ideale con un cardigan leggero, anche in seta, maniche tre quarti.
La terza proposta, estremamente essenziale, di River Island, in due colori blu elettrico e viola.
Da valorizzare con qualche accessorio, ma non troppo stravagante.
Una delle star di Hollywood che indossa sempre il tubino è Eva Longoria, perché permette di esaltare le curve, nonostante la sua altezza mini.
Nessun commento:
Posta un commento