martedì 22 luglio 2014

IO viaggio con il cane!

Ciao a tutti! E' tempo di vacanze estive, mare o montagna, un po' ciascuno di noi passerà le proprie ferie estive in qualche luogo lontano dalla quotidiana routine. Io sono già partita verso la mia meta estiva, mare- sole- PUGLIA. Ovviamente a farmi compagnia c'è la mia amata Polly, una labradorina nera di un anno e mezzo, completamente pazza! Sappiate che se avete un cagnolino il viaggio dovrete organizzarlo anche per lui/lei, perché non è un bagaglio!

Prima cosa bisognerà decidere quale mezzo utilizzare, se non viaggiate in auto. Io finora ho sempre preferito il treno, perché in aereo il cane viaggia in stiva, poiché non mi fido a lasciare Polly da sola alla sua prima volta in decollo ( rischio infarto), non rischio! Allora viaggio in treno. Polly è un cane di grossa taglia perciò deve pagare il biglietto, per metà del costo del biglietto normale, anche se in realtà non c'è un posto reale per il cane. Il biglietto con opzione cane può essere prenotato solo in agenzia, perché on line non c'è alcuna opzione.
In secondo luogo, se decidete di viaggiare di giorno ( più comodo) con un Freccia bianca o argento il cane starà al lato del vostro sedile, ma almeno c'è più spazio rispetto al treno notturno, nel quale il cane è costretto a stare nella cabina a sei, per terra, e come nel mio caso, stare insieme a persone che sono allergiche o " odiano i cani" ( e ce ne sono tantissimi!). Infine se optate per la cuccetta, soluzione migliore, potrete stare soli son il vostro cane senza alcun problema, alla sola " piccola" condizione di prenotare e pagare tutta la cuccetta, anche nel caso dei 6 lettini.
Insomma, morale della favola è che ancora non c'è una reale organizzazione sulla condizione dell'animale, in particolare se di grossa taglia, ne tanto meno rispetto.




Superato il viaggio finalmente si arriva a destinazione, e anche qui i problemi non sono finiti. A seconda del posto in cui andrete fate attenzione, nel caso del mare, ai divieti di balneazione per i cani, che a quanto pare in Puglia sono ovunque! non c'è traccia di spiaggia cani e nemmeno aree cani. Quindi dovrò correre il rischio!

Dopo questa spiacevole esperienza, ho deciso che il prossimo viaggio lo organizzerò da uno dei numerosi siti, che formulano pacchetti completi in funzione delle comodità del cane. Vacanzebestiali.org. Dogwelcome.it. Viaggiareconilcane.it. Questi sono soltanto i primi tre siti che primeggiano dalla ricerca con Google, siti in cui è possibile scegliere, mete ( mare o montagna, Italia o Estero), strutture, Spiagge per cani per Regioni e Paesi, tutto ciò che NON E' UN DIVIETO PER IL CANE! Voi come viaggiate con Fido?


Nessun commento:

Posta un commento