Se siete soliti correre tutto l'anno può capitare che dopo tanto allenamento sorgano dei doloretti lombari, dovuti all'affaticamento della schiena; io ne ho sofferto fino allo scorso anno, finchè non acquistato le solette anti shock per talloni!
Altro elemento fondamentale è il cardiofrequenzimetro, per essere sicuri di effettuare uno sforzo, senza andare in sovraffaticamento e bruciare calorie e massa grassa.
Ora parliamo di allenamenti. Presupponiamo di partire da un livello principianti, quindi senza arrivare all'agonismo. Per raggiungere obiettivi positivi e soddisfacenti bisognerà dedicare alla corsa 3 giorni alla settimana, alternati, e per almeno un'ora. In secondo luogo bisogna decidere un luogo idoneo e conoscerne la lunghezza, 3- 5 o 10 Km. Si parte piano, nel senso che non si è abituati a fare corsa o altri sport iniziate dalla camminata per poi progredire ma non più del 30% per seduta. A seconda dei casi e delle patologie di cui si soffre, soprattutto in caso di obesità o altre problematiche, è meglio chiedere consiglio ad un medico o professionista.
Se siamo già allenati partiamo correndo, in modo che nonostante lo sforzo riusciamo a parlare senza fatica, altrimenti ci stiamo soltanto facendo del male. Consiglio correre respirando con il naso e di tanto in tanto fate una inspirazione. espirazione con la bocca. Questo aiuterà a controllare meglio la respirazione e affaticarsi meno. Importante effettuare un riscaldamento di 10 min prima della corsa e dello stretching.
Se siete al primo giorno di corsa non va bene fare subito tanti minuti, ma l'ideale è partire con un 12 minuti e via crescendo per giorni.
Bevete poco prima della corsa.
Buon allenamento.
Nessun commento:
Posta un commento