giovedì 3 luglio 2014

Il bijou me lo faccio da sola.

L'arte di costruire bijou è una tendenza che nasce tra le mura domestiche, dalla creatività di mamme e ragazze che hanno voglia di dare voce alla loro creatività e originalità, finchè un passaparola non crea una moda, un business. Tante ragazze di mia conoscenza hanno iniziato così: munendosi di kit per bracciali, collane, orecchini, tra perline, pietre, fili colorate, ciondoli, nei negozi all'ingrosso per "l'arte del fai-da-te"hanno creato la " propria linea di bijou", ed alcune ne hanno fondato su una vera e proria attività.
Certamente questa attività prevede una abilità per i lavori manuali e tanta volontà, che non sono da tutte. Ma questa è la nuova tendenza, creare il gioiello personalizzato.
Brand come Pandora e Trollbeads hanno fatto la loro fortuna proprio sfruttando questa concezione di base. Loro mettono a disposizione "charms", ciondoli dalle forme più svariate, ciascuno con dei significati, laccetti/ catenine per bracciale o collana, ed il cliente crea il gioiello seguendo i propri gusti.
Quello di Pandora è una vera mania tanto che le collezioni disponibili sono davvero tante, sia nelle versioni argento, più economiche, che in oro, e con pietre zirconi. Ogni ciondolo rappresenta qualcosa, che da significato e senso al gioiello, o semplicemente vuole trasmettere un messaggio.








Le combinazioni sono davvero infinite e graziose, ad un prezzo accessibile per tutti.





Stessa idea di base è quella elaborata dall'altro marchio Trollbeads, che mette a disposizione ciondoli in vetro, colorati e particolari, e figure mitologiche, porta fortuna come appunto i " Trolls".



















Anche con i bijou Trollbeads puoi trasmettere un messaggio, esprimere un sentimento, dare un augurio di fortuna, amore. Ecco un altro modo carino per poter comunicare sé stessi.
Data l'enorme fortuna di questi brand non vorrei però dimenticare che l'idea di comporre il gioiello a proprio piacimento era stata già lanciata da un marchio noto nell'alta gioielleria, Dodo- Pomellato, sicuramente meno economico, ma più " di valore". Le versioni dei ciondoli Dodo sono in oro, eleganti e preziose.






 A voi la scelta.

Nessun commento:

Posta un commento