giovedì 10 luglio 2014

L'armonia del Feng shui


Il Feng Shui, il Feng Shui casa, spesso ne sentiamo parlare, ma poche volte ci prestiamo attenzione. Non si tratta soltanto di moda, tendenze, capricci stilosi, ma di una disciplina degna di serietà e che può essere di grande aiuto per la nostra serenità mentale nonché domestica.
Il Feng Shui è un'antica arte geometrica taoista della Cina, ausiliaria dell'architettura, alla quale si aggiunge uno studio della psiche ed astrologia. Si tratta di una disciplina affascinante, ed altrettanto interessante è apprendere alcune di queste ipotesi per traslarle nelle nostre mura domestiche. Non per forza dobbiamo spendere, basta sistemare gli elementi già presenti in casa, disponendoli nell'ordine ottimale per noi stessi, e per la nostra mente.
Vediamo da vicino quali sono i principi cardine per la sistemazione della casa. Infatti secondo il Feng shui vi sono delle direzioni più propizie per le diverse attività nella casa e nella vita. Secondo la teoria taoista la casa dovrebbe avere una pianta quadrata o circolare senza angoli, in origine, ma qualora non fosse così ciò non significa che possiamo intervenire. Infatti con delle piante possiamo creare i punti di difesa ad EST più alte, che simboleggiano il drago verde, ed a OVEST più basse, atte a simboleggiare la tigre bianca. Mentre a NORD e SUD, possiamo sistemare dei sassi, che simboleggiano rispettivamente, tartaruga e fenice.
La parte a SUD è esposta al Sole perciò simboleggia il fuoco, lo ylang; mentre il NORD indica l'acqua, la carriera, lo Yin dell'oroscopo. Infatti secondo il Feng si dovrebbe dormire con la testa rivolta verso Nord.



Se esaminiamo ciascun vano emergono aspetti interessanti, che secondo il Feng Shui ci permetterebbero di migliorare la qualità della nostra vita. Partendo dalla CAMERA DA LETTO, dove trascorriamo un terzo della nostra esistenza, quindi buona parte, l'elemento fondamentale è il riposo. La camera da letto sarà isolata, lontana dall'ingresso, perché dobbiamo preservare questo luogo di quiete. Bisognerà prestare attenzione agli specchi ed ai riverberi di luce, quindi meglio se inseriti nell'armadio; mentre sono bandite le apparecchiature elettroniche. Il letto andrebbe sistemato nell'angolo opposto della porta, e non al di sotto della finestra. E' preferibile utilizzare materiali naturali.
Ricordiamo che ciascun colore nel Feng Shui ha una sua importanza e qualità, quindi abolita la comune credenza che venga prediletto il bianco, che al contrario può generare freddezza e monotonia. Il verde è il colore della Natura, della conoscenza e illuminazione, indicato proprio per la camera da letto. Il rosso è il colore della passione e potenza. Il giallo è il colore del sole, indicato per la cucina. Il blu è il colore della profondità, da evitare stanze totalmente dipinte di blu.



Se avete il desiderio recondito di una famiglia numerosa, ma non è il momento di mettere su famiglia nella pratica, allora secondo il Feng la famiglia risulterà comunque allargata con l'arrivo di fiori, come le orchidee. Se amate gli accessori, in una casa Feng non può mancare il Buddha che ride, perché porta felicità e fortuna; mentre se avete una libreria, sarà opportuno sistemarla a nord- est, poiché associato alla saggezza.



Nessun commento:

Posta un commento