lunedì 8 febbraio 2016

Il mio 15 esimo giorno di Vegan Diet

Come annunciato nell' articolo della " 22 days diet" ho iniziato la mia dieta alimentare, approcciandomi alla cucina VEGANA, e sono contenta di annunciare di essere arrivata al 15 esimo giorno. Come mi sento ? Molto bene, psicologicamente e fisicamente. Sicuramente lo scoglio maggiore da superare è proprio quello psicologico, perché eliminare all'improvviso tutti gli alimenti di origine animale non è compito semplice! Non si tratta soltanto di non mangiare più carne, pesce, formaggi, uova ( dici poco), ma la parte complessa ( e che trovo per il momento divertente) è quella di non prendere gli alimenti che contengano tali prodotti, dai dolci, agli impasti vari di torte salate, salsine, condimenti ecc. In pratica si deve cucinare esclusivamente VEGAN.

E qui viene la parte difficile, perché io non amo molto cucinare, ma è fondamentale se si vuol adottare un regime alimentare di questo tipo, perché la creatività aiuta a superare le restrizioni. Ho imparato che utilizzando le spezie si possono ottenere risultati molto appaganti.

La prima settimana ho provato tutti i prodotti già pronti del reparto VEGAN, dalle crocchette di avena, a quelle di spinaci, alle polpette di soia, agli svariati burger. Adoro il tofu, quello affumicato che è golosissimo, impazzisco per humus di ceci, stracchino e mozzarella di riso.
Inoltre grazie a questa dieta ho ripreso a cucinare tutte le verdure, si perché vegetale non significa soltanto insalata ! Dalle zucchine trifolate in padella, alle melanzane alla norma, ai friarielli piccanti, peperoni in agrodolce, carciofi e asparagi saltati in padella. Tutte preparate con olio extra vergine d'oliva, aglio che ci sta sempre bene e a seconda delle verdure spezie varie, dalla curcuma, al curry, al coriandolo. L'importante è pensare VEGETALE.







Il cambiamento di alimentazione mi ha davvero rigenerato l'organismo, infatti grazie alla dieta non ho più gonfiori di stomaco e pancia, cattiva digestione, tratto intestinale regolarissimo, e ago della bilancia " giustamente" in discesa!

Grazie a questa dieta ho ripreso a mangiare anche la pasta! Con condimenti semplici ma buoni buoni, dagli spaghetti al pomodoro e basilico, agli spaghetti aglio olio e peperoncino, ai vari sughi con verdure. Ho imparato poi ad alternare alla pasta, quinoa, farro e orzo perlato, ideali anche come piatti freddi, facendo a meno anche del pane!

Fondamentale per l'integrazione delle proteine sono i legumi, ed anche qui ho ri apprezzato le zuppe di ceci, lenticchie e fagioli, che poi fanno parte della tradizione culinaria italiana, anzi ne sono una parte essenziale.

Sabato sera, poi, è arrivata finalmente la prima vera cenetta in ristorante VEGANO, dove ho coinvolto anche il mio compagno ( onnivoro). Ordinazione: PIZZA VEGGY MARGHERITA, CROCCHETTE DI PATATE, FALAFEL DI QUINOA, SANDWICHES CON BURGER DI VERDURE E SALSA PICCANTE, SANDWICHES CON SEITAN TONNATO, MAIONESE VEGANA, e per finire in dolcezza CHEESE CAKE AI MIRTILLI. Il risultato? Gola appagata e pancia piatta, zero senso di fame!!



RISTORANTI VEGANI A MILANO ( da me provati ed approvati):
UNIVERSO VEGANO MILANO top;
RADICETONDA MILANO buono;
MANTRA RAW VEGAN MILANO sofisticato.

A voi la scelta, almeno di provare !






Nessun commento:

Posta un commento