Sulla cresta dell'onda dagli anni 30' ad oggi, il giubbino di pelle, che deve le sue origini alla Schott NYC, da Jack e Irving Schott, divenuto da subito simbolo dei motociclisti, è tradizionalmente nero e corto fino alla vita. Da quel momento in poi sarà rivisitato in tutte le salse e da ogni stilista, associato a svariate subculture, dai biker ai greaser, al punk, alla musica rock. Il primo modello ad indossarlo fu il celebre attore Marlon Brando nel 1953 e da lì in poi divenuto un vero e proprio trend dello star system, come dimenticare Olivia Newton John e Tony Manero in " Grease".
Tornando ai giorni nostri, di seguito una serie di proposte per le diverse tasche, giubbini più economici e meno, ma pur sempre di gran stile, come le proposte di OVS e BELSTAFF. La prima crea un chiodo nero corto e attillato, che abbraccia e segna il punto vita, con un pellame morbido e la zip diagonale, ad un prezzo irrilevante.
D'altra parte abbiamo un colosso del settore come BELSTAFF, che come ogni anno, crea una linea esclusiva e da sogno. Pelle al cento per cento, per metà liscia e per metà effetto trapuntato, assolutamente black, ricercato, ma non dalle tasche di tutti.
Versione bomber e zip quella di PHARD, che propone un giubbino in pelle nera, collo stondato, effetto trapunta e corto in vita.
Mentre la versione bomber di SISLEY è decisamente più romantica ed elegante, con una pelle intarsiata di fiori.
GUESS propone un giubbino con zip centrale, semplice, liscio e verde, con delle piccole frange che spuntano dalle cuciture.
Giovani e grintose sono le creazioni di FORNARINA e GAS JEANS, che propongono un biker corto, audace e sexy forse più adatto alle teen.
Infine vorrei proporvi una linea pelle, che si distingue per raffinatezza ed eleganza, un brand un po' più lussuoso, che ha fatto della qualità e dello " chic" i suoi marchi distintivi.
Elisabetta Franchi crea per questo a./i. 2015 una serie di giubbini in pelle un po' fuori dagli schemi. Di seguito tre proposte differenti, tre modi diversi di rivedere il classico chiodo.
Ricordate però che il vostro chiodo regge all'usura sarà ancora più particolare con il suo effetto USED ( il mio compirà 5 anni a breve). Buon Shopping.
ENGLISH VERSION.
Summer is already
finished and it became a distant memory, we have only to wait for autumn, for
cold temperatures (not icy yet), for shorter days, to wear again our so beloved
“leather jacket”. Who loves it can never betray him, because it’s an eternal
love; used vintage effect, brand new, the “spike” how we call it in Italy it’s
an absolute must have, a clothing and accessory, but, at the same time, a
status and style symbol that never fails.
On the
crest of a wave in the 30s to today, the leather jacket, that owes its origins
to Schott NYC, from Jack and Irving Schott, become immediately a symbol of
motorcyclists, and traditionally black
and short to the waist. From then on
it will be revisited in different ways and by each designer, associated to
various subcultures, from bikers to greaser, to punk, to rock music. The
first example was worn by the famous actor Marlon Brando in 1953 and from then
on it became a real trend of the star system, how to forget Olivia Newton John
and Tony Manero in “Grease”.
Returning to
the present, following a series of proposals for the different pockets, jackets
to the cheapest and less, but still of great style, such as the proposal of OVS
and BELSTAFF . The first creates a black short and tight spike, hugging and
marks the waist, with soft leather and a diagonal zippe , at an irrelevant
price.
On the other
hand we have an industry giant as BELSTAFF , like every year , creates an
exclusive dream range. Hundred per cent leather, half smooth and half quilted
effect, absolutely black, wanted, but not from the pockets of all.
Bomber
version with PHARD zip, which offers a black leather jacket, round neck, and
short- quilt effect on the waist.
While the
bomber version of SISLEY is much more romantic and elegant, with a leather
inlaid with flowers.
GUESS
proposes a jacket with central zip , simple, smooth and green, with small
fringes that emerge from the seams.
Finally, I
would like to propose you a leather range, which is characterized by
sophistication and elegance, a brand a bit ' more luxurious, which is made of quality
and the "chic" of its distinguishing marks.
Elisabetta
Franchi creates for A./W. 2015 a range of leather jackets a little ' outside
the box. Follow three different proposals, three different ways to revise the
classic spike.
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