giovedì 5 giugno 2014

Denim per tutti i gusti e .. stagioni.

Il jeans ha un fascino unico ed eterno, ed è sicuramente il tessuto più utilizzato al mondo. Il jeans è pratico, è casual, è bello, soprattutto nelle sue più variegate sfumature di colore. Il classico è il blue jeans, a cui si sono poi aggiunte le varianti più originali, dal nero al grigio, alle stampe, alle applicazioni , ricami, infinite declinazioni per riutilizzare milioni di volte questo tessuto straordinario.
Piccola curiosità sul jeans, riguardante l'origine, infatti lo stesso nome deriva dal francese " Nimes", nome di città, ed era stato dato questo nome ad un tessuto che era in concorrenza con il fustagno molto robusto di colore blu tipico di Chieri, Piemonte, a cui in seguito darà vita ai mitici "jeans".
Quando sentiamo parlare di denim la prima cosa che ci viene in mente sono decisamente i " 5 tasche", inventati da Levi Strauss, California, per una funzione unicamente di lavoro e comodità per operai. Da allora ne è passato di tempo e di tempi e mode, ed il jeans ha subito uno stravolgimento simbolico, perciò è diventato oggetto di tendenza.

La caratteristica del denim è data dalla sua robustezza e dal colore blue striato, quindi non un blu deciso ma sfumato, ma è anche vero che per le stagioni più calde possiamo trovare tessuti jeans più leggeri, perciò anche in estate possiamo vestirci in denim. E' proprio in Estate che possiamo divertirci ad abbinare capi in denim e tessuti vari, perché il jeans va con tutto!

Twin Set- Simona Barbieri propone per la collezione estiva una linea dedicata soltanto al denim. Ecco tre proposte differenti e versatili, sia per il giorno che per la sera.
A destra una camicia manica corta in versione denim, abbinabile sia in una versione casual, con un pantalone largo e comodo per il giorno, che " night ferver" con una gonna velata, una mini stretch con tacchi vertiginosi. A sinistra invece uno shorts in denim chiaro, che da l'idea di un 5 tasche tagliato.

 Twin Set propone poi una versione del 5 tasche in denim chiaro, gamba dritta e stracciato.
Divertenti ed in denim nero sono le due versioni di salopette della collezione Gas jeans, una con pantaloni stretch l'altra in versione gonna, sempre stretch, totalmente in cotone.

 Simpatiche e comode da abbinare con una canotta colorata, una magliettina o una camicia bianca velata.











Abbotonata avanti come una camicia è invece la gonna in jeans leggero Kocca, lunga fino alla caviglia. La versione in corto presenta un'originale riproposizione del jeans, del quale è stata lasciata solo la parte superiore della cintura, mentre il resto è in tessuto velato e floreale.












Per le serate estive più fresche possiamo indossare un bel giubboni in denim, tra le proposte più variegate , elegante e stizzosa è la proposta di Liu Jo.

Tra l'enorme universo delle proposte dei " 5 tasche", vorrei parlare della nuova linea, davvero rivoluzionaria di pantaloni lanciata da 7 For All Mankind, " Slim Illusion", una linea di jeans che aderiscono come se fossero una seconda pelle, dando la sensazione di avere una taglia in meno. 
 Si tratta di jeans modellanti,  vita dritta, linea sexy. E' questa la nuova generazione di jeans, sempre più improntati a ridisegnare la figura delle donne e dare una sensazione di benessere a tutte.


Nessun commento:

Posta un commento